Press

Cresce la spesa in pubblicità digitale: 160 mld di dollari nel 2016

10 maggio 2016
Cresce la spesa in pubblicità digitale: 160 mld di dollari nel 2016

GroupM ha presentato i risultati della sua ricerca annuale Interaction sui trend della comunicazione online a livello mondiale: integrità della filiera, ad-blocking, dati alcuni dei temi caldi.

Cresce la pubblicità digitale: una nuova conferma arriva da GroupM, che nella sua ricerca annuale Interaction 2016, ha analizzato i principali trend del digital advertising a livello globale, dal comportamento dei consumatori a tecnologie e marketplace, dal numero di utenti online alla spesa pubblicitaria, dalle più popolari piattaforme online all'ammontare del valore degli acquisti effettuati in rete. Il tutto sulla base dei dati raccolti dal network di agenzie di WPP, afferenti a 45 mercati a livello mondiale.

Cresce anche l’utilizzo di app: la maggior parte degli utilizzatori di smartphone hanno tra le 30 e le 50 applicazioni installate sul loro cellulare, e l’aumento dell’utilizzo di app è una sfida per gli advertiser, con l’aumento di formati interattivi e app-native.

«Dati e tecnologia hanno cambiato in meglio la pubblicità, anche nel comparto video – commenta Rob Norman, Chief Digital Officer di GroupM -. Ma le campagne smettono di funzionare quando vengono evitate dagli utenti e quando l’ecosistema ammette frodi, o quando le strategie non seguono l’utente dovunque su app e e-commerce. Anche se c’è ancora molto da capire sulle tendenze a evitare la pubblicità, i dati suggeriscono che è giunta l’ora di condividere un profondo senso di responsabilità, trasparenza e vigilanza per assicurare il continuo engagement dei consumatori con la comunicazione di brand».

Fonte: Alessandra La Rosa - Engage.it - 28/04/2016

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche