Corporate

Il network Citynews e la crescita costante di audience e fatturato

13 ottobre 2015
Il network Citynews e la crescita costante di audience e fatturato

Citynews, il network online di informazione partecipativa composto da 41 edizioni locali e dalla testata nazionale Today.it, continua a far registrare numeri importanti, sia in termini di audience che di fatturato. E questi continui successi sono stati evidenziati e raccontati di recente anche dalla stampa di settore. Basta citare per tutti l’articolo pubblicato sul Daily Net il 10 settembre scorso, a firma di Giacomo Broggi e quello di qualche giorno prima, il 3 settembre, apparso su Italia Oggi e a firma di Andrea Secchi.

Entrambi gli articoli, ripresi a loro volta da altri organi di stampa, puntano i riflettori sugli importanti traguardi raggiunti da Citynews negli ultimi anni.

Fernando Diana e Luca Lani, Founder di Citynews

Con l’epurazione dei dati Audiweb dalle TAL (Traffic Assignment Letter), avviata dai primi mesi di quest’anno, è stato più facile leggere il panorama internet italiano, con i siti che non beneficiano più delle aggregazioni di traffico. In questo contesto è emerso ancor più profondamente il ruolo e la portata del network Citynews che ha raggiunto, anche ad agosto e per il sesto mese consecutivo, il 4° posto nella Categoria News & Information, dietro solo a La Repubblica, Il Corsera e TgCom24.

La fotografia che ci restituisce Audiweb non è un balzo improvviso. È una crescita graduale, portata avanti con un sistema societario solido, un’evoluzione positiva di Citynews che ha radici ben più profonde rispetto a quanto ci dicono questi ultimi numeri. Uno dei fattori determinanti è stato sicuramente la strategia di concentrarsi sull’informazione locale, dove esiste una grande carenza a livello digitale. Tutto ciò ha consentito al network di creare un vero e proprio rapporto di fidelizzazione con i propri lettori locali, facendo diventare Citynews una delle realtà più vitali, grandi e importanti dell’intero ecosistema delle digital news italiane.

Roma, 09/05/2013 City News Fernando Diana

Questo risultato di audience premia la qualità del network e consente a Citynews spa di puntare a traguardi di fatturato sempre più importanti. Oggi il nostro network è costituito per il 25% da società rilevate mentre il restante 75% è stato creato da zero e dal 2014 è una società che produce utili. Il fatturato, dal 2013 al 2014, è cresciuto del 76,1%, con un risultato netto, nel 2014, per la prima volta in positivo. Questo dato consente una previsione che per il 2015 mira a 5,5/6 milioni di fatturato, il che corrisponderebbe ad un ulteriore incremento del 76% rispetto allo scorso anno.

I fattori che hanno portato a questo salto di qualità sono molteplici, ma di certo l’internalizzazione della raccolta nazionale, avvenuta all’inizio di quest’anno in seguito alla chiusura della .Fox, ha rappresentato una spinta decisiva. La cessazione delle attività da parte della concessionaria nazionale ha creato infatti l’occasione per attuare un piano che Citynews progettava già da tempo: istituire una struttura interna che si occupasse della raccolta nazionale, affiancandola ai 50 agenti già attivi a livello locale.

Roma, 09/05/2013 City News Luca Lani

La concessionaria interna ha fornito alla società un nuovo posizionamento che fa leva sulla qualità e che può sfruttare anche il suo know how locale. Citynews è in grado infatti di segmentare l’audience e localizzare le campagne e in un Paese con differenze territoriali forti come l’Italia, questo rappresenta un grande plus per gli inserzionisti pubblicitari. Certamente, sul fronte nazionale la competitività è maggiore rispetto all’ambito locale, dove invece Citynews ha riscontrato un forte ritardo e dove c’è meno concentrazione. Anche per questo la società, attraverso la sua rete di agenti locali, ha svolto un gran lavoro di educazione, per creare cultura e attirare investimenti. E adesso il nostro network può vantare inserzionisti provenienti anche da attori tipicamente legati alle edizioni locali dei quotidiani cartacei, come GDO, concessionari auto e PA.

Per quanto riguarda l’adv, oggi gli sforzi di Ciynews si focalizzano principalmente su tre ambiti: Mobile, Progetti Speciali e Programmatic. Sul primo è stata messa a punto un’offerta che spazia dall’app di Citynews, che raccoglie le varie edizioni locali più Today.it, disponibile per iOS e Android, a siti ottimizzati per la navigazione da smartphone e tablet. In merito al capitolo Progetti Speciali, Citynews ha formato una divisione dedicata, che sta ottenendo ottimi risultati, grazie all’unione tra territorialità e qualità. Infine, dopo un anno di collaborazione con Prime Real Time, Citynews ha internalizzato la gestione del Programmatic, anche in questo caso pensando che fosse la scelta giusta per migliorare la nostra proposta e armonizzare i processi di gestione dell’azienda.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche