Corporate

Citynews: su EuropaToday uno speciale in collaborazione con RDS per raccontare la Conferenza sul Futuro dell’UE

28 ottobre 2021
Citynews: su EuropaToday uno speciale in collaborazione con RDS per raccontare la Conferenza sul Futuro dell’UE

Citynews, in collaborazione con RDS 100% Grandi Successi, ha pubblicato oggi uno speciale su Europa.Today.it con l’obiettivo di raccontare la Conferenza sul futuro dell’Unione europea, il primo “parlamento” composto da cittadini e rappresentanti delle istituzioni, voluto da Bruxelles per elaborare proposte concrete per il rilancio del sogno europeo.

Il grande progetto di partecipazione civica e di riforma dell’Unione Europea sarà raccontato da EuropaToday, sito d’informazione sull’attualità europea edito da Citynews, attraverso news, interviste, approfondimenti, video, podcast e dirette social, dal web alla radio.

Lo Speciale

Lo speciale, che rientra nell’ambito del progetto Eu4Future, co-finanziato dal Parlamento Europeo, prevede 30 articoli e video che verranno rilanciati sulle altre 50 edizioni di prossimità di Citynews: resoconti sui primi panel della Conferenza, interviste ai protagonisti, dai cittadini ai deputati europei e nazionali, ma anche factsheet e approfondimenti sui temi trattati nei quattro panel in cui è divisa la Conferenza, dall’ambiente alle relazioni esterne dell’Ue, passando per lavoro e diritti.

Le interviste a cittadini ed eurodeputati diventeranno anche dei podcast che saranno curati e trasmessi da RDS all’interno degli spazi di informazione della radio. Inoltre, alla Conferenza sarà dedicata una puntata speciale di Europagram, il programma rivolto ai giovani di RdsNext, la social radio di RDS che va in onda su una piattaforma in diretta Twich e Instagram: nel corso della puntata, i conduttori-influencer di RdsNext intervisteranno Federica Fendoni e Paolo Vittorio Mauro, due 17enni italiani che fanno parte dei circa 70 under25 che partecipano alla Conferenza sul futuro dell’Ue.

Fernando_Diana_CEO_Citynews-5

“La Conferenza è uno dei più grandi esercizi di democrazia mai sperimentati finora in Europa. Parliamo di ben 200 cittadini e cittadine selezionati nei 27 Stati membri, che da settembre siedono al fianco di eurodeputati e parlamentari nazionali, oltre che a rappresentanti delle istituzioni Ue, per discutere ed elaborare proposte per il futuro dell’Unione – afferma Fernando Diana, CEO di Citynews –. Un percorso che è entrato nel vivo e che ad aprile si concluderà con un documento contenente progetti di riforma che riguarderanno il futuro di tutti noi. Ecco perché Citynews, in collaborazione con RDS, ha ritenuto importante accendere i riflettori su questa Conferenza con una produzione articolata e approfondita di notizie e interviste.
 

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche