Corporate

Elezioni nella Capitale, RomaToday realizza la “tribuna politica iperlocale”

19 ottobre 2021
Elezioni nella Capitale, RomaToday realizza la “tribuna politica iperlocale”

Una tribuna politica iperlocale, progettata per offrire una narrazione imparziale ed equidistante delle elezioni politiche della Capitale attraverso un linguaggio immediato e non filtrato, quello della video-intervista. Sono 60 i contenuti video realizzati dalla redazione capitolina di Citynews per raccontare e far conoscere ai cittadini tutti i candidati ai 15 Municipi di Roma.

FOTO Roberto Gualtieri _ in redazione-2-2

Approfondimenti, confronti e interviste hanno permesso un’ampia copertura della campagna elettorale, rafforzata e sostenuta dal carattere capillare di RomaToday che ogni giorno racconta i fatti di cronaca e attualità della Città e, nello specifico, di tutte le zone di Roma.

“In una campagna elettorale in cui si è parlato molto di periferie, RomaToday ha scelto di far parlare direttamente le periferie, ovvero gli aspiranti amministratori dei Municipi, grandi come una città e avamposti delle rimostranze dei cittadini – spiega Matteo Scarlino, Direttore Responsabile di RomaToday. “Con 60 video-interviste e 70 interviste testuali ai candidati dei Municipi di Roma, la nostra testata ha svolto un importante lavoro giornalistico di interesse pubblico mettendo in atto una vera e propria tribuna politica digitale che ha permesso a centinaia di migliaia di romani di conoscere i candidati al proprio municipio e i relativi programmi, in un periodo di restrizioni anti-covid dove i comizi in presenza non sono stati consentiti”.

FOTO Enrico Michetti _ in redazione-2-2

L’esempio di RomaToday dimostra ancora una volta la grande utilità sociale della nostra piattaforma di informazione – dichiara Luca Lani, founder di Citynews –. Il DNA editoriale di Citynews ha sempre indirizzato tutte le nostre testate ad una attività di pubblico servizio e questa mission giornalistica non è mai venuta meno nel corso degli anni. Dalla semplice comunicazione dettagliata di uno sciopero dei trasporti locali, passando per tematiche urbanistiche o di viabilità, magari rilevanti solo per singoli quartieri o zone delle aree metropolitane del nostro Paese, fino ad arrivare ad argomenti di interesse più diffuso come le elezioni comunali, la nostra informazione è sempre improntata su principi fondamentali come l’accuratezza e la trasparenza e soprattutto sull’equidistanza da qualsiasi parte politica. Caratteristica, questa, imprescindibile quando si vuole fornire non solo copertura giornalistica, ma un vero servizio di utilità pubblica a tutti i cittadini.

Prima del ballottaggio appena concluso, RomaToday ha realizzato due video-interviste anche ai due candidati al Campidoglio, Enrico Michetti e Roberto Gualtieri. Per l’occasione, Citynews ha inaugurato un nuovo Studio TV, all’interno del proprio headquarter romano, a disposizione delle redazioni di Today.it e RomaToday.it. Un vero e proprio salottino televisivo dove realizzare video-interviste con ospiti esterni e servizi giornalistici.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche