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Business Camp: prende il via l’11ª edizione del progetto di formazione targato Citynews

13 febbraio 2023
Business Camp: prende il via l’11ª edizione del progetto di formazione targato Citynews

Continua a crescere il numero di candidati al percorso didattico del digital publisher rivolto a giovani millennials da avviare alla professione di Digital Sales Partner.

Il 2023 di Citynews si apre con una nuova edizione del Business Camp, l’undicesima.

Il percorso didattico di 12 settimane prevede una modalità di insegnamento phygital, formata da quattro fasi alternate: due di education, con formazione tradizionale in aula e da remoto, e due di training on the job, che metterà i ragazzi alla prova sul campo.
 

"In Citynews crediamo fortemente nel Lifelong learning, che non solo favorisce l’aggiornamento continuo in ottica di employability, ma promuove anche la realizzazione personale di ogni individuo – afferma Roberta D’Alò, Responsabile del Team Trade Marketing & Sales Training di Citynews –. Puntiamo molto su percorsi formativi e crescita costante per restare sempre competitivi su un settore in continua evoluzione come quello del digital advertising".

"Dare il via all'edizione numero 11 del Business Camp – dichiara Elena Alimonti, Sales Training Specialist Citynews – è una conferma della nostra intenzione nel voler continuare ad innovare, sia dal punto di vista formativo e dell’offerta, che dal punto di vista professionale. Le edizioni passate ci hanno fornito importanti feedback da parte di formatori, studenti e addetti ai lavori, riscontri che ci hanno trasmesso delle conferme confortanti ma che, allo stesso tempo, ci hanno anche dato l’opportunità nel tempo di migliorare sempre di più”.

Il Team HR di Citynews, dopo un attento processo di selezione, ha visto in 6 candidati, provenienti da 4 differenti provincie italiane, le qualità e i requisiti adatti per diventare i Digital Sales Consultant del futuro. Durante il percorso formativo, gli studenti acquisiranno competenze in ambito adv, marketing e di consulenza sales.

La sfida che affrontiamo per selezionare candidati super junior necessita di fasi di studio importanti – dichiara Felice Lizza, HR Manager di Citynews –, dal capire come raggiungerli con l'annuncio (canali consolidati e nuove frontiere sui social) fino al contenuto dell'opportunità. È necessario che ci sia un mix di proposta contrattuale e offerta formativa e lavorativa ben strutturata. Questa generazione che va dai 20 a poco meno di 30 anni, non chiede più solo uno stipendio fisso, chiede sicurezza, chiede feedback, voti, punteggi, LIKE! Cerca quel riconoscimento che la società stenta a restituirgli”.

“E' per questo che nel Camp viene offerto loro da subito un contratto da dipendente, viene garantita formazione e vengono restituiti feedback puntuali – conclude Lizza –. Queste generazioni chiedono spazio e percorsi interni prima di capire cos'è la gavetta. Anche qui, per bilanciare la domanda/offerta è necessario dare sempre uno scenario sui percorsi futuri, facendo ben presente che i tempi devono essere organici ed evitare salti nel vuoto reciproci. È una sfida di selezione che affrontiamo ogni 3 mesi e che ci stimola ed orienta nella ricerca dei talenti migliori”.

"Il nostro Business Camp è come una macchina da corsa, ha sempre bisogno di una messa a punto per affrontare la sfida successiva, ed è per questo che ad ogni nuova edizione apportiamo piccole modifiche e miglioramenti rispetto alle precedenti – dichiara Gennaro Strino, Sales Trainer del Business Camp –. Per questa edizione abbiamo previsto un incremento delle ore destinate al role playing, parte delle quali dedicate alla costruzione dei piani di comunicazione attuabili con Citynews. Abbiamo inoltre previsto un’integrazione della formazione per preparare i Camper ad incontrare i nostri partner anche attraverso le piattaforme digitali di videochiamata. Un dettagliato approfondimento sui settori merceologici con i quali storicamente Citynews collabora permetterà ai nuovi Camper di raggiungere gli obiettivi previsti molto più velocemente e con un minor effort in fase di scouting”.

“Anche per la prima fase on the job – conclude Strino , periodo nel quale i Camper affiancano la rete vendita già in forze al fine di una visione completa delle diverse fasi della giornata lavorativa, abbiamo apportato una novità: i candidati andranno in affiancamento, oltre che con i loro coordinatori, anche con i partecipanti ai precedenti Business Camp. Così facendo condivideranno esperienze e avranno l'opportunità di seguire i consigli di chi prima di loro ha affrontato lo stesso percorso con successo".

Strino_Alimonti_Lizza

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