Corporate

Nasce la prima masterclass per aspiranti giornalisti “undercover”

22 gennaio 2024
Nasce la prima masterclass per aspiranti giornalisti “undercover”

Prende il via oggi la prima masterclass targata Citynews dal titolo: “Dal fatto alla notizia, dalla cronaca all'inchiesta”. L'obiettivo? Aggiornare i principali metodi di ricerca per trasformare una notizia di cronaca in un approfondimento o un'inchiesta giornalistica.
Gli incontri si terranno a Roma, presso la sede centrale di Citynews e sono suddivisi in due giornate, 22 e 23 gennaio, in sessioni di sei ore ciascuna.

“La masterclass si va ad inserire in un progetto più ampio, iniziato poco più di un anno fa con l’ingresso di Fabrizio Gatti nella famiglia Citynews – dichiara Luca Lani, CEO e co-founder del digital publisher –. La sua grande competenza nell’ambito del giornalismo investigativo e undercover gli permetteranno di supportare e valorizzare il lavoro dei nostri giornalisti, approfondendo in maniera attenta e puntuale strumenti e strategie di quei particolari ambiti giornalistici”.

I docenti della masterclass, al momento aperta a giornalisti, dipendenti e freelance che collaborano con Citynews, saranno: Fabrizio Gatti, Direttore editoriale per gli approfondimenti di Today, Luca Rinaldi, Coordinatore team investigativo di MilanoToday Dossier, Gabriele D’Angelo e Sara Mechelli, rispettivamente Coordinatore e Giornalista del team investigativo di RomaToday Dossier.

Fabrizio Gatti, a capo degli approfondimenti di Today da settembre 2022, è conosciuto per le sue famose inchieste da infiltrato sulle rotte dell'immigrazione irregolare dall'Africa all'Europa, sul caporalato nell'agricoltura e nell'edilizia, sulle scarse condizioni igieniche negli ospedali e sulla corruzione negli appalti pubblici. Molti suoi articoli e libri sono stati tradotti in tutto il mondo.

In qualità di Direttore Editoriale per gli approfondimenti di Today – dichiara Fabrizio Gatti, sarà un piacere per me far parte di questa masterclass in qualità di docente assieme ai coordinatori e giornalisti dei team Dossier di Roma e Milano. Non sarà facile racchiudere in due giornate il mondo del giornalismo undercover, ma ce la metteremo tutta per trasmettere conoscenza ed esperienza a giornalisti che sono già altamente competenti, appassionati e tenaci”.

Conclusa la fase in aula, ciascun giornalista dovrà produrre un'inchiesta giornalistica nella sua città, da impaginare, titolare e corredare di fotografie, video e/o grafici come bozza preview sulla propria testata.
Al termine del corso inoltre, i giornalisti riceveranno un attestato di partecipazione.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche