Corporate

Al via la 7ª edizione del Citynews Business Camp

04 ottobre 2021
Al via la 7ª edizione del Citynews Business Camp

L’ambizioso progetto di formazione targato Citynews è rivolto a giovani da avviare alla professione di Digital Sales Account

Prende il via oggi il Business Camp 7.0 che si concluderà il prossimo 17 dicembre, dopo un percorso didattico di 11 settimane all'interno del quale Citynews trasferirà competenze in ambito adv, marketing e consulenza sales ad una classe di millennials, con l'obiettivo di renderli i Digital Sales Consultant del futuro.

Dopo un attento processo di selezione, che ha visto il Team HR di Citynews vagliare oltre mille candidature, sono stati scelti i partecipanti provenienti dalle provincie di Ravenna, Ancona e Lecce.

Anche per questa settima edizione il numero di candidati è cresciuto rispetto alle precedenti – dichiara Felice Lizza, HR Manager di Citynews –, a testimonianza di un crescente interesse dei giovani per questa professione e per il mondo dell’editoria digitale”

Business Camp 7.0 - Citynews 2021-2

“In questi tre anni il nostro Business Camp ha visto una continua evoluzione – afferma Roberta D’Alò, Responsabile del Team Trade Marketing & Sales Training di Citynews –, grazie soprattutto all’esperienza delle passate edizioni.  Nel corso di questi anni abbiamo dato fiducia a tanti partecipanti che sono entrati a far parte in maniera stabile del nostro organico. Ognuno nella propria città o macro area geografica”.

Business Camp 7.0: education e training on the job

La prima fase del progetto darà la possibilità ai partecipanti selezionati di accedere ad oltre 2 mesi di formazione su tematiche tecniche e commerciali che avranno l'obiettivo di formare una moderna figura di Sales Account Junior specializzata sui media digitali.

I partecipanti del BC 7.0 beneficeranno, durante tutte le fasi del percorso, di un continuo affiancamento, con l’obiettivo di individuare e risolvere sul nascere eventuali criticità. Nell’ottica di un costante miglioramento, è stato rivisitato anche il programma formativo: sarà maggiore l’alternanza tra education, ovvero formazione tradizionale in aula, e training on the job. Un modo per limitare il gap tra le conoscenze possedute, le nozioni appena acquisite e le competenze necessarie per affrontare correttamente l'intero processo di vendita.

Il periodo formativo, completamente retribuito, è suddiviso in due fasi: una prima parte, che si svolgerà a Roma e avrà la durata di 5 settimane, verterà su concetti teorici e simulazioni pratiche che saranno trattati in aula sotto la guida di formatori sia interni che esterni al digital publisher.

La seconda parte, più pratica, si svolgerà direttamente “sul campo”, nelle città di appartenenza dei business camper, grazie all’affiancamento degli studenti da parte di figure senior di Citynews e avrà una durata di 6 settimane.

Roberta D'Alò-3

I temi che verranno trattati nelle prime settimane – spiega Roberta D’Alò riguarderanno la comprensione del contesto aziendale e di tutto il panorama editoriale digitale, nazionale e internazionale, fino alla formazione sul prodotto ADV Digitale, piattaforme, strumenti e software specifici, ma anche e soprattutto tecniche e metodologie di vendita e di primo contatto con il Cliente, senza trascurare gli aspetti riguardanti le soft skill, come comprensione di sé, dell'interlocutore, canali comunicativi e leadership”.

Felice_Lizza-7

“Nel 2020, nel pieno della pandemia e in tempi ben più difficili – conclude Lizza –, abbiamo continuato ad offrire una valida e consolidata proposta formativa e lavorativa. Anche ora, con il mercato in ripresa, continuiamo in questa direzione apportando costanti accorgimenti alle fasi di selezione e formazione. Tali aggiornamenti ci hanno consentito di rivolgere l’attenzione su candidati e città dove la nostra proposta poteva accogliere interesse e motivazione forte nei partecipanti. Una svolta qualitativa del percorso che, soprattutto on the job, ci consentirà di proporre un immediato inserimento in azienda, con una capacità di caring verso i partecipanti mirata e customizzata sul singolo partecipante”.

Al termine del percorso di apprendimento, solo i migliori del corso verranno inseriti nelle sedi Citynews, con un contratto diretto con l’azienda, allo scadere del quale Citynews prevede, in caso di reciproca soddisfazione, l’offerta di contratti a tempo indeterminato.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche