Case history

L’Energia comunica su Citynews

11 novembre 2014
L’Energia comunica su Citynews

Le utilities energetiche pianificano ormai da molto tempo sul network Citynews. Negli ultimi anni tutte le regioni e le province coperte dai nostri quotidiani locali online hanno visto sulle proprie pagine le campagne di comunicazione dei principali attori locali di questo importante settore.

Quest’ultimo anno, in particolare, ha visto approdare sul nostro network non soltanto le aziende locali ma anche i colossi dell’energia nazionale e internazionale, grazie anche all’apertura sulle testate Citynews del nuovo canale Smart City.

Una delle campagne di comunicazione più d’impatto e durature del 2014 è stata senza dubbio per il network quella di Edison.

napoliL’azienda, fondata nel 1884, è la più antica società europea nel settore dell’energia, e all’inizio del 2014 ha lanciato una massiccia campagna di branding in tutta Italia. La scelta di includere il network Citynews nella propria pianificazione è stata immediata e le testate locali coinvolte sono state ben 15, sia al centro-nord che al centro-sud dell’Italia. La campagna ha avuto una durata complessiva di quasi 2 mesi, tra febbraio e marzo di quest’anno e i formati utilizzati sono stati il Masthead su Home e Notizie e il Primo Box Mobile su tutte le 15 testate del network.

Più recentemente, il Gruppo Hera comm, la multiutility leader nei servizi ambientali, idrici ed energetici con sede a Bologna, ha investito, tra settembre e ottobre, in 2 settimane di visibilità su ParmaToday, FirenzeToday e PerugiaToday ottenendo ottimi risultati con un Secondo Big Modulo 300x250 sulle Home e sui Canali Notizie dei tre quotidiani. La campagna era incentrata sulle speciali promozioni riservate alle sottoscrizioni di contratti online per i servizi Luce e Gas.

firenze_buona

Il Gruppo Hera, che ormai da anni pianifica sulle testate del network Citynews, è nata alla fine del 2002 in seguito a una delle più significative operazioni di aggregazione realizzata in Italia nel settore delle public utility. Oggi Hera comm serve oltre 2 milioni di clienti con 3,2 miliardi di metri cubi di gas e 9,4 TWh di energia elettrica venduti.

In Veneto, è AIM Energy a scegliere le testate Citynews per la propria comunicazione. Proprio in questi giorni è in erogazione il primo flight di una settimana della campagna AIM che vedrà un secondo flight a dicembre. Le testate coinvolte sono PadovaOggi, TrevisoToday e VicenzaToday e i formati utilizzati sono la Cornice su Home e Notizie e il Primo Box Mobile.

vicenza_skin

Come si evince chiaramente dal tipo di comunicazione utilizzata, AIM è un’azienda dinamica, flessibile, giovane nell’organico e nelle idee, ed è un importante riferimento per la commercializzazione di gas naturale e di energia elettrica e fa della convenienza, dell’affidabilità e del profondo radicamento sul territorio i suoi punti di forza. AIM Energy fa parte di AIM Gruppo, storica e solida realtà del vicentino, ed è attiva nel territorio nazionale con personale altamente qualificato e con offerte commerciali competitive.

Anche sul fronte delle energie rinnovabili il network Citynews è sempre all'avanguardia. Proprio in queste settimane, infatti, nove testate Citynews sono protagoniste della campagna di Rinascita s.r.l., “Adotta una pala eolica”.

Su BariToday, BrindisiReport, FoggiaToday, LeccePrima, RomaToday, MilanoToday, BresciaToday, NovaraToday e LatinaToday l’azienda di Torino ha pianificato una lunga campagna che prevede un primo flight di 4 settimane tra metà ottobre e metà novembre e un secondo flight tra metà novembre e metà dicembre. I formati utilizzati sono il Primo Intermodulo e il Secondo Big Modulo 300x250 sulle Home Page e sui Canali Notizie delle 9 testate.

bari_buona

La campagna di Rinascita è sicuramente originale sia nella forma che nei contenuti e conferma l’utilizzo del web anche da parte di attori emergenti del settore energetico, che fanno dell’energia rinnovabile la loro scommessa non solo per il futuro, ma anche e soprattutto per il presente.

La visibilità sul network Citynews, utilizzata sia dalle utilities locali sparse su tutto il territorio nazionale, sia dai colossi nazionali che vogliono colpire aree specifiche del Paese, è un chiaro indice che le strategie comunicative del settore energetico sono cambiate, aprendosi al palco dell’advertising web, un palco dove, Citynews, network di informazione geo-localizzata, diventa attore e partner fondamentale.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche