Case history

Le Frecce Tricolori sorvolano i cieli di Citynews!

10 settembre 2013
Le Frecce Tricolori sorvolano i cieli di Citynews!

Per tutto il mese di agosto le Frecce Tricolori hanno dato spettacolo sulle testate del nord-est del network Citynews. L’Aeronautica Militare ha infatti lanciato, in questi mesi estivi, una campagna promozionale per l’iscrizione ai Concorsi per accedere alle proprie Accademie e ha scelto le testate del network Citynews per raggiungere con il proprio messaggio i giovani del Triveneto.

Le testate scelte sono state VeneziaToday, TrevisoToday e UdineToday e i formati utilizzati sono stati, su tutte e tre le testate, la Cornice e il Masthead sulle Home Page e sui Canali Notizie ed Eventi.

Le creatività hanno utilizzato lo splendido repertorio fotografico delle Frecce Tricolori, che nel mese di agosto si sono esibite, in tre date diverse, proprio nel Triveneto, e hanno dunque beneficiato del loro forte impatto visivo. Era d’obbligo, infatti, servirsi delle immagini di quella che è considerata, sia in Italia e all’estero, il simbolo indiscusso dell’Aeronautica Militare Italiana. La Pattuglia Acrobatica Nazionale, al di là degli aspetti spettacolari più largamente conosciuti, rappresenta soprattutto la massima espressione della professionalità, dello spirito di squadra e della dedizione, che sono le basi portanti sulle quali si edifica l’Aeronautica Militare. Tanti, infatti, non sanno che la “PAN”, oltre ad assolvere il popolare compito di rappresentare la Forza Armata ed il Paese negli air show nazionali ed internazionali, è a tutti gli effetti un’unità operativa dell’Aeronautica Militare che si occupa di mantenere adeguatamente addestrato il proprio personale navigante alla pianificazione e all'eventuale condotta di operazioni aeree alla stregua degli altri Reparti di volo.

Le “Frecce Tricolori” sono un vero e proprio simbolo d’identità nazionale, la cui formazione in volo è un insieme armonico nel quale, al pari di un meccanismo perfetto, tutte le componenti si muovono ed interagiscono allo scopo di tendere alla precisione assoluta. Ciò richiede conoscenza completa e profonda dei più piccoli dettagli di ogni singola manovra e un continuo e capillare addestramento: nulla è lasciato al caso o all'improvvisazione.

La scelta dell’Aeronautica Militare di pianificare una “campagna arruolamento” sulle testate locali del network è una novità assoluta e apre per Citynews un nuovo “fronte” pubblicitario finora inesplorato. Anche le Forze Armate, ormai da tempo, comunicano sia offline che online, ma mentre tradizionalmente si è sempre trattato di campagne istituzionali e di branding, negli ultimi anni hanno avvertito la necessità di promuovere sia eventi particolari, sia l’iscrizione alle Scuole e alle Accademie Militari. Da questa esigenza scaturisce l’inevitabile incontro con il network Citynews che più di ogni altro in Italia assicura il raggiungimento di un preciso target geolocalizzato in tutto il territorio nazionale.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche