Case history

Elezioni Comunali 2013: gli aspiranti sindaci si sono dati battaglia su Citynews

09 luglio 2013
Elezioni Comunali 2013: gli aspiranti sindaci si sono dati battaglia su Citynews

Dopo le Elezioni Politiche di febbraio, anche le Comunali, svoltesi tra maggio e giugno, hanno visto tutti i partiti politici e i singoli candidati darsi battaglia sul web. Le campagne elettorali di tutti i candidati sindaci dei Comuni in cui si è votato hanno avuto nella rete uno dei principali strumenti di comunicazione, e la natura prettamente locale di questa tornata elettorale ha spinto, ancor più che per le politiche di febbraio, gli attori politici a rivolgersi alle testate del network Citynews per ottenere visibilità.

Già da tempo le campagne elettorali basate su affissioni e tv hanno fatto spazio alla crescente centralità delle nuove tecnologie della comunicazione che puntano sulla creatività e l’interattività di siti, banner pubblicitari e video per attirare l’attenzione e dialogare con il pubblico.

In questo quadro, Citynews risponde perfettamente alla necessità di una strategia di comunicazione elettorale a base locale, che si rivolge ad un elettore sempre più interattivo nella moderna arena del web. Le testate del network sono state infatti protagoniste non solo, come era ovvio, della campagna elettorale per l’elezione del Sindaco di Roma, che è stata la protagonista indiscussa, ma anche negli altri capoluoghi di provincia in cui si svolgevano le elezioni, i principali candidati hanno visto nelle testate locali di Citynews il mezzo più adatto ed efficace per la loro comunicazione. Facciamo dunque una rapida carrellata delle principali campagne elettorali svoltesi sul network Citynews, cominciando proprio dalla Capitale e da RomaToday.

Il neo eletto sindaco Ignazio Marino ha pianificato su RomaToday già a partire dalle Primarie del PD agli inizi di aprile, utilizzando il Big Modulo 300x250 su tutte le pagine del portale.

Successivamente, è stato presente sul portale Citynews della Capitale per le tre settimane di maggio prima del voto, con una massiccia visibilità assicurata da una Cornice in Home Page, l’Intermodulo 468x240 e il Video 468x240 nelle hp dei Canali Notizie.

Tra il primo turno e il ballottaggio, Ignazio Marino è stato ancora presente su RomaToday con la Cornice in Home Page e il Secondo Big Modulo 300x250 in Home Page e nel Canale Cronaca.

Il Sindaco uscente Gianni Alemanno è stato a sua volta presente sulla testata romana di Citynews grazie alla visibilità offertagli da alcuni candidati Consiglieri della sua coalizione. Dario Rossin di Fratelli d’Italia e Fabrizio Musumeci de La Destra di Storace hanno infatti utilizzato, nelle due settimane prima del voto, l’Half Sky 160x300 nelle hp dei Canali Notizie.

Un altro candidato Sindaco, Alessandro Bianchi della lista Progetto Roma, ha pianificato la sua campagna elettorale su RomaToday, utilizzato la Cornice e il Big Modulo 300x250 nella Home Page nelle due settimane antecedenti il primo turno elettorale.

Oltre al candidato sindaco, il PD e in generale la coalizione di centro sinistra che ha appoggiato la candidatura di Marino, hanno investito in modo continuativo in visibilità su RomaToday. I candidati al Consiglio Comunale sono stati una presenza costante per tutto il mese di maggio e nelle due settimane tra il primo turno e il ballottaggio. Valeria Baglio ha utilizzato la Pushbar 1000x60 in Home Page, mentre Pierluigi Sernaglia ha scelto l’Intermodulo 468x240, il Secondo Big Modulo 300x250 e il formato Mobile 320x50, nella Home Page e nelle hp dei Canali Notizie.

I numerosi candidati alla presidenza dei Municipi di Roma hanno invece sfruttato la possibilità offerta da RomaToday, grazie alle sezioni del portale riservate alle singole Zone della Capitale, di rivolgersi direttamente ai residenti dei propri Municipi, sia per il primo turno che per il ballottaggio. Valerio Barletta, candidato al Municipio XIV, ha utilizzato la Cornice e il Big Modulo 300x250 nella hp di MontemarioToday, Cristiano Bonelli e Paolo Marchionne, candidati al Municipio III e finiti entrambi al ballottaggio, si sono dati battaglia su MontesacroToday utilizzando entrambi il Big Modulo 300x250 nella home page e allo stesso modo Andrea Santoro e Paolo Pollak, candidati al Municipio IX, si sono scontrati fino al ballottaggio utilizzando il Masthead e la Cornice nella home page di EurToday. Non solo Roma, però, e non solo RomaToday. Anche le testate Citynews degli altri capoluoghi di provincia al voto hanno dato spazio e visibilità ai candidati locali.

A Catania il Sindaco uscente Raffaele Stancanelli, candidato del Pdl, ha pianificato la sua campagna elettorale su CataniaToday, sia per il primo turno che prima del ballottaggio, utilizzando l’Intermodulo 468x240 nelle hp dei Canali Notizie e la Cornice nelle home page dei Canali Politica ed Economia.

Infine, a Vicenza, il Sindaco uscente, poi rieletto in queste ultime Comunali, Achille Variati, del centro sinistra, ha utilizzato il Big Modulo 300x250 sulla Home Page di VicenzaToday per le due settimane precedenti il primo turno, mentre ad Ancona la neo eletta Valeria Mancinelli ha utilizzato la Cornice nella Home Page di AnconaToday nella settimana antecedente al ballottaggio.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche