Case history

Arte e Cultura sulle testate di prossimità Citynews

08 ottobre 2019
Arte e Cultura sulle testate di prossimità Citynews

Le edizioni di prossimità Citynews, grazie al loro profondo radicamento sul territorio e alla loro capacità di raggiungere in modo mirato e capillare un target geolocalizzato, sono sicuramente tra i mezzi più adatti per comunicare e promuovere eventi culturali e artistici. Abbiamo spesso messo in evidenza le numerose campagne riguardanti eventi e sagre estive, concerti e manifestazioni fieristiche di vario genere. Ma tra i principali inserzionisti delle testate Citynews vi è un’altra categoria molto importante, legata al mondo della cultura e dell’arte, quella delle Grandi Mostre.

Apriamo questa rassegna con Civita Mostre di Modena che, proprio in questi giorni, sta promuovendo la mostra Leggere di Steve McCurry, dal 13 settembre al 6 gennaio 2020 presso la Sala Mostre delle Gallerie Estensi di Modena. 

Evento Premium - ModenaToday - Civita Mostre-2-2

La campagna prevede l'utilizzo, su ModenaToday, dell'Evento Premium e Top, online nel canale Eventi per 14 giorni e di un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook dell'edizione modenese di Citynews. Inoltre, Civita Mostre ha scelto di utilizzare il Masthead nel canale Eventi, anche su BolognaToday e ParmaToday, per un totale di 28 giorni. 

Proseguiamo con Dreams che, tramite un accordo di Cambio Merce, formula che prevede l'erogazione di campagne di comunicazione geocalizzate in cambio di voucher di pari valore economico, che Citynews si impegna a vendere ai propri lettori attraverso la piattaforma di e-commerce Shop Today, ha promosso la Mostra The Art of the Brick

2nd Large Rectangle - GenovaToday - Dreams-2

Dreams, sull'edizione GenovaToday, ha utilizzato i seguenti formati: la Skin nel canale Eventi, sia per la versione desktop che per quella mobile, online per un totale di 50 giorni; il 2nd Large Rectangle, online sulla homepage dekstop di GenovaToday, online per 60 giorni totali, ed infine l'Evento Premium, tra le prime posizioni all'interno del canale Cosa fare in Città, per 14 giorni. 

Andiamo a Roma, dove, l'Istituto Luce, ha pianificato un'importante campagna di comunicazione su RomaToday per la promozione di diversi eventi. 

ADV Page Mobile - RomaToday - Istituto Luce-2

Per Video Game Lab, ad esempio, ha scelto di utilizzare 7 giorni di ADV Page per la versione mobile di RomaToday, 14 giorni di Skin, sia nel canale Eventi che in Homepage, ed un Post Sponsorizzato sulla fanpage Facebook di RomaToday
Per la promozione di altri eventi, come la Mostra incentrata su Massimo Troisi, ha scelto di utilizzare 14 giorni di Skin su desktop e mobile e l'invio di una DEM agli utenti registrati a RomaToday

Dem - Istituto Luce-2

Passiamo a Sistema Museo, che ha promosso, tra maggio e giugno scorsi, due mostre; una ad Ancona ed una a Perugia, incentrate rispettivamente su Raffaello e Leopardi.

Masthead Mobile - PerugiaToday - Sistema Museo-2

Sulle edizioni di prossimità, PerugiaToday e AnconaToday, Sistema Museo ha scelto l'utilizzo del Masthead, per le versioni desktop e mobile, online per 21 giorni nei canali Eventi delle edizioni coinvolte. Nelle homepage, invece, è stato scelto il formato Large Rectangle per la versione desktop, online per un totale di 21 giorni. 

Chiudiamo questa rassegna con Venice Exhibition che per la promozione delle sue mostre ha scelto diverse edizioni Citynews. 

Box - Desktop - VeneziaToday-2

Le testate coinvolte sono infatti VeneziaTodayTrevisoToday, VeronaSera, UdineToday, VicenzaToday e PadovaOggi.
Su tutte le edizioni, il formato utilizzato è stato il 2nd Large Rectangle per un totale di 168 giorni. 

Il forte interesse da parte delle Mostre itineranti, dei grandi Musei e delle Fondazioni presenti in tutte le regioni d’Italia dimostra ancora una volta come sia importante essere presenti e radicati nel territorio per poter raggiungere in modo diretto ed efficace il target specifico e geolocalizzato richiesto dall'inserzionista. Nel caso delle grandi manifestazioni e dei maggiori eventi artistici e culturali, ovviamente, tutto questo è ancora più importante e il gruppo editoriale Citynews diventa, come abbiamo visto, un partner preziosissimo in tutte le aree del Paese.

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche