Redazioni

La Redazione di RavennaToday

25 ottobre 2021

Chi siamo

RavennaToday è un quotidiano digitale pubblicato da Citynews spa, editore che nella sua composizione societaria non ha nessun tipo di legame con partiti e movimenti politici o altre aziende pubbliche e private. Ad aprile del 2011, Citynews acquisisce la testata RomagnaOggi, una delle pionieristiche esperienze italiane di giornalismo locale su internet, fondata da Marco Di Maio nel 2003 e affermatasi, in breve tempo, come uno dei principali canali di informazione del territorio romagnolo. L’acquisizione da parte di Citynews comporta da subito una serie di importanti investimenti e apporti tecnologici che permettono la riorganizzazione di RomagnaOggi nei quattro portali cittadini (CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday). Oggi, RavennaToday è il giornale online più letto a Ravenna e nella sua provincia, con una media di 905 mila lettori e 2,3 milioni di pagine viste al mese.

La mission

Raccontiamo ogni giorno gli avvenimenti che accadono a Ravenna e nella sua provincia, cercando di farlo in maniera trasparente ed equilibrata. Ci impegnamo a riportare le notizie dai singoli quartieri e zone della città che spesso non sono servite da altri organi di stampa. Per ottenere questo risultato ci avvaliamo di giornalisti professionisti, ma anche della collaborazione e del contributo dei lettori che quotidianamente inviano alla nostra redazione decine di contenuti (foto, video, segnalazioni, ecc.). I nostri giornalisti monitorano costantemente i dati ed i trends della città per adattare il giornale ai reali interessi dei cittadini. Crediamo essenziale separare le notizie dalle opinioni e di recente abbiamo introdotto regole stringenti e differenti sezioni per le opinioni. Per tutte queste ragioni, i nostri lettori ci premiano ogni giorno con la loro fiducia e il loro apprezzamento: il 94% giudica Ottima o Buona la qualità dell'informazione di RavennaToday e il 53% la ritiene Molto Equilibrata.

L'impegno verso i lettori

Tutte le nostre redazioni si attengono al Codice di Condotta che l'azienda si è data. In questo modo garantiamo l'accuratezza delle notizie pubblicate, che vengono raccolte in maniera completa, etica e trasparente, e assicuriamo l'equidistanza politica delle nostre testate. Tutti i quotidiani Citynews si impegnano ogni giorno nella lotta alle fake news, rispettando un preciso Codice di autoregolamentazione della veridicità dei fatti e delle notizie. Crediamo fermamente nel fact checking e ciò significa che tutta la nostra produzione deve avere una fonte certa, basata su prove solide e confermate. Ci impegniamo ad essere onesti e trasparenti su ciò che non sappiamo, evitando speculazioni infondate, e a riconoscere eventuali errori fattuali e correggerli rapidamente, in modo chiaro e appropriato.

 

Direttore Responsabile

Fabio Campanella
Fabio Campanella Direttore Responsabile

Il Direttore Responsabile della testata ravennate è Fabio Campanella, giornalista attivo su giornali e agenzie dal 2000. Nel 2009 approda a RomagnaOggi, unendo l’esperienza accumulata sui media tradizionali alle grandi potenzialità dell’informazione digitale e sui social network. Dal 2015 è il Direttore di CesenaToday, ForlìToday, RavennaToday e RiminiToday e dal 2022 di FerraraToday.

La redazione

Chiara Tadini
Chiara Tadini Redattrice Cronaca

Dal 2017 scrive per RavennaToday e ogni giorno racconta fatti e misfatti della città bizantina di cui è profondamente innamorata.

Matteo Pezzani
Matteo Pezzani Redattore Cronaca ed Eventi

Nato a Faenza, vivo da sempre in Romagna. Appassionato di musica, cinema e storia, ama scrivere di ciò che avviene sulla sua terra. Dal 2017 si occupa di Eventi e Cronaca per RavennaToday.

Mattia Mazzocoli
Mattia Mazzocoli Social Media

Classe 1980, collabora con RomagnaOggi.it fin dalla sua nascita, vedendola nascere, crescere e infine cambiare radicalmente nel 2011 con l'acquisizione da parte di Citynews e la nascita di ForliToday, CesenaToday, RavennaToday e RiminiToday.

Giuseppe Del Fuoco
Giuseppe Del Fuoco Collaboratore Cronaca

Laureato nel 2009 in Comunicazione all'Università degli studi di Siena, con una tesi sulla figura del leader carismatico applicata allo "spogliatoio" di una squadra di calcio. Dopo la scuola di giornalismo a Teramo e la successiva iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (2012), collaborazioni sparse, uffici stampa, comunicazione politica e istituzionale hanno caratterizzato il suo percorso. Oggi lavoro in pianta stabile all'Irst di Meldola, come addetto stampa.

Francesco Botta
Francesco Botta Collaboratore Sport

Nato a Cesena nel 1999, da sempre appassionato di calcio e sport in generale, oltre che di vicende d'attualità. Entra a Citynews nel 2019 per occuparsi di foto e video reportage di cronaca sportiva, nera e bianca. Dal 2021 segue le vicende sportive di tutta la Romagna.

Collaborano inoltre:

Condividi su:

Ti potrebbe interessare anche