+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25
    membro

Predefinito A Fiorenzuola vendono i parcheggi.

Si proprio così, non so se succede in altre cittadine d'Italia o d'Europa ma qua dopo anni si era giunti finalmente ad adottare come già fatto in altri paesi, la sosta a pagamento, almeno nella zona del centro dove i parcheggi sono da sempre insufficenti e regolamentati dalla vecchia "Zona Disco" oramai divenuta inutile ,visto che anche i bambini avevano imparato il trucchetto di spostare il disco orario alla scadenza ed occupare lo stesso spazio anche per un intera giornata, costringendo così chi ne aveva diritto e bisogno di scorazzare per le vie alla ricerca di tanto ambito posteggio.Finalmente una Amministrazione intelligente anche su consiglio di alcuni residenti, adotta questa forma altrettanto intelligente di parcheggio(in Austria e Germania esistono da metà secolo) in modo di consentire brevi soste a chiunque ne abbia la necessità.Ma che succede ? I nuovi Amministratori hanno una brillante idea, visto che le Forze dell'Ordine sono troopo prese per controllare anche i permessi, molti cittadini del centro non hanno il garage, perchè non vendiamo gli spazi tra le strisce blu ? E così fu.Incasso assicurato in parte, meno sbattimento per le F.d.O. che sono sempre troppo prese da chissà quali altri incarichi, con € 10,00 i residenti possono avere un buono mensile che gli consente di lasciare la macchina se non sotto casa almeno nelle vicinanze, anche 24 ore al giorno, tutti i giorni e perchè no, con € 30,00 viene esteso anche ai non residenti e fuori Comune.Risultato ? Oggi una piazza con 6 posti macchina aveva 4 posti occupati dagli abbonati (qualcuno era li da ieri o prima ) e 2 posti liberi per modo di dire (uno era occupato dalla mattina senza neppure il permesso giornaliero ).Ma di che ci lamentiamo, hanno appena fatto una nuova area di parcheggio di fronte il cimitero, 300 posti (sempre vuoti ) a 50 metri ( in salita ) dal centro, vicinissima all'ospedale quindi se avete problemi di salute Voi o i vostri parenti non avete di che preoccuparvi, un altra area di sosta di fronte al centro commerciale Cappuccini e la COOP che si va ad aggiungere a quello già esistente( infatti era sufficente il nuovo è sempre vuoto) distante anche questo solo un centinaio di metri dal centro ( se riesci ad attraversare la via Emilia indenne) area che sembrava in un primo momento dovere ospitare le giostre e le bancarelle della sagra di S.Fiorenzo ma che purtroppo per i residenti ancora una volta si è svolta nel centro tra le abitazioni con tutti i disagi che ne conseguono.In un paese che conta sempre più stranieri forse è meglio tagliare la corda visti i diritti di chi è nato e vissuto a Fiorenzuola vengono calpestati a questo modo.

senior L'avatar di moira

Talking E' la solita storia...

Egr.Matteo, Pierina nei commenti nella Cronaca sui Vigili a Piacenza,
    accenna al tuo problema di Fiorenzuola.
    Purtroppo i parcheggi sono pochi e le macchine tante.Io vengo da
    Milano e quindi il problema lo conosco bene.
    La via dove c'è il Catasto è sempre intasata e sparisce la pista ciclabile.
    Ti domando ma se uno compera il permesso e trova i posti occupati
    da non autorizzati (come capita quando prenoti un Intercity o un ES)
    cosa fa ? Chiama i Vigili,perdendo tempo o prende a calci il mezzo
    dell'abusivo.Saluti.
    moirag

membro

Predefinito Non compra il permesso.

Penso che in un paese come Fiorenzuola con i pochi parcheggi che si ritrova nel centro cittadino, si debba dare l'opportunità a tutti di poter sostare e non vendere assolutamente questi buoni.L'iniziativa dei parcheggi a pagamento in principio serviva proprio a scongiurare questa difficoltà sorta in passato con la zona disco poco controllata, con questa soluzione si sperava di permettere a più persone di sostare a pochi passi dall'ufficio, la banca, il negozio per svolgere in tempi più ristretti le proprie commissioni senza girare in continuazione, creando così anche più traffico e di conseguenza più inquinamento.Ma invece la situazione è peggiorata con l'introduzione dei permessi a pagamento.Non mi sembra giusto che con 10,00 euro al mese un residente possa lasciare l'auto in sosta 24 ore al gg per 365 gg l'anno.E credetemi che non sono pochi ad avere sfruttato questa possibilità, lo stesso vale per chi non è residente solo con un costo maggiore.Quindi uno arriva alla mattina alle 8,00 e lascia parcheggiata la sua auto anche fino alle 20,00 ( e anche più) semplicemente pagando 30,00 euro di permesso mensile.Considerando poi che dalle 20,00 alle 8,00 gli stessi parcheggi non sono più a pagamento, penso che chi non ha un garage può gia beneficiare di questa fascia di orario.In altre città non so come funziona ma io vivo e lavoro in centro a Fiorenzuola e quindi riporto questa fastidiosa testimonanza.Provate se vi capita a farvi un giro nella Ns. cittadina di provincia in qualsiasi giorno della settimana, ma mi raccomando cercate di parcheggiare negli spazi blu del centro.
    Ultima modifica di Matteo; 15-11-2009 a 01:41

Moderator L'avatar di Pierina

Predefinito Cara Fiorenzuola

Chiamare i vigili? Mi piacerebbe tanto sapere dove ca**o sono tutto il santissimo giorno i vigili! O almeno sapere gli orari in cui sono in servizio, tanto per capire. A Piacenza li vedete davanti alle scuole? Ah ma anche qui non è mica diverso, se li vuoi vedere devi andare davanti alle scuole 2 alle elementari e 2 alle medie, alle superiori niente perchè se "stirano" qualche studente fa niente, quelli sono grandi! E teniamo presente che a Fiorenzuola gli studenti attraversano strade pericolosissime!!! Parcheggi selvaggi, tutti sul marciapiede dico Fiorenzuola è “grossa un due” la gente deve andare a prendere il pane in macchina!
    Parliamo di parcheggi? Ok! Bello quello nuovo che hanno fatto per il nuovo ospedale, ma se hai un disabile da portare all’ospedale per una visita, meglio che chiami l’ambulanza, o ci vai in 3 perché altrimenti devi “scaricarlo” in zona pronto soccorso e poi andare a parcheggiare lasciandolo solo, e il parcheggio non è proprio li…
    Se poi vogliamo parlare di chi abita in centro, se vuole andare a casa e non parcheggiare a mezzo chilometro deve farne di giri! Nel mio caso ad esempio 2 macchine e un garage (per fortuna) a S. Fiorenzo e in tutti i sabati degli Affari si fanno in Centro, non sognarti di uscire in macchina perché a casa non puoi tornare se non la sera tardi.
    Ah io non ho comperato l'abbonamento Mio marito lascia semplicemente la macchina dove lavora...
    Pierina

senior L'avatar di moira

Smile Viva la Tempi!

Sono venuto tre volte a Fiorenzuola per esami all'Ospedale
    e da Cittadella ho preso il pulman della Tempi e ho evitato
    problemi di parcheggio.Visto l'affollamento nella Sanità
    a Piacenza,non è escluso che debba fare ritornare a fare altri
    esami e adotterò lo stesso metodo.
    Mi sembra che lì sia peggio di Piacenza il che è tutto dire.
    A Milano la storia del disco orario della durata di 24 ore è stata
    risolta con delle schede tipo Gratta e Vinci che devono essere poste
    sul cruscotto con data e ore d'inizio cancellate.
    Puoi rubare qualche minuto,ma funziona.
    moirag

membro

Wink Gratta e sosta.

Anche da noi si può acquistare il gratta sosta, quando trovi il punto vendita però.Tutta colpa del sistema adottato dal Comune visto che il negoziante che voleva offrire questo servizio doveva acquistare lui stesso i gratta e sosta per un valore se non ricordo male non inferiore ai 50,00 euro pagandoli subito di tasca sua con uno sconto/guadagno sempre se non ricordo male, di 5,00 euro.Iniziativa alla quale, per un buon periodo di tempo, parte dei commercianti hanno aderito, quando poi i controlli nei parcheggi sono diventati sempre meno frequenti la situazione, come già detto nel post precedente, è tornata identica al periodo della zona disco"niente controlli niente ticket mica la gente ha i soldi da buttare " e così tanti commercianti si sono adattati alla nuova situazione"che li compriamo a fare i gratta e sosta se nessuno te li compra?"Ecco così arrivare l'era dei "parcheggi a pagamento".Ma cmq vorrei dire anche a Pierina che i ns Vigili fanno solo quello che gli viene ordinato e quindi scaricare la colpa su di loro nn è giusto.

Predefinito Eh si

Lo so Matteo... purtroppo...
    Pierina

membro

Predefinito Fine alla "sosta selvaggia" ?

Novembre era stato dedicato dalla Polizia Municipale alla lotta alla sosta selvaggia e in effetti un pò di movimento in più lo si è visto da parte dei Vigili ma ora siamo in Dicembre e tutto torna come prima per 11 mesi.Forse dovrebbero aumentare le tariffe delle contravvenzioni perchè a quanto pare per molti pagare 36 euro per divieto di sosta non infastidisce più di tanto.

Predefinito Forse si

E dovrebbero far pagare qualcosa anche a quelli che parcheggiano sempre sui marciapiedi ! Ormai son quasi tutti distrutti...
    Pierina

membro

Predefinito Anche di più.

Quote Originariamente inviata da Pierina Visualizza il messaggio
    E dovrebbero far pagare qualcosa anche a quelli che parcheggiano sempre sui marciapiedi ! Ormai son quasi tutti distrutti...
    In quel caso dovrebbe raddoppiare la sanzione se non sbaglio, ma mi sa che in certi casi, tipo che so, in prossimità dei bar, chiudano un occhio e forse anche tutti e due come se andare al bar in macchina sia un diritto sacrosanto per qualcuno mentre i malcapitati che magari devono fare acquisti in negozi e utilizzare la macchina per caricare qualcosa che non sia un sacchetto di pane o una borsa con tre banane vengono multati senza poter contestare.Bella roba.

+ Rispondi
Pagina 1 di 3 1 2 3 ultimoultimo

Permessi di invio