+ Rispondi
Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
    membro

Thumbs down Trebbia Piacentino. ( Lungo )

Un gran bel fiume non c'è che dire, tra i più belli del nord Italia come spesso viene descritto, citato anche da Hemingway e visitato da migliaia di persone nel periodo estivo provenienti anche da altre province, di sicuro qualcosa per tutti i Piacentini di cui andare veramente fieri e una ottima fonte sicura di guadagno per chi opera in quelle zone che in questi week end , come da tanti anni, hanno il piacere di assistere all'affollamento dei suoi centri principali quali Rivergaro, Travo, Perino , Bobbio e Marsaglia.Semplici turisti della domenica in auto, motociclisti che scorrazzano su e giù per la 45, ma sopratutto "bagnanti"; sono loro i veri padroni del Trebbia Piacentino in questo periodo, e mi sembra giusto visto l'afa che si è costretti a sopportare durante la settimana, non si vede l'ora che arrivi la domenica per potersi rinfrescare nelle sue limpide e fresche acque, dimenticavo i canoisti che anche loro amano questo fiume.Quindi un vero paradiso per chi ama stare all'aria aperta e magari praticare uno dei propri sport preferiti, o farsi una bella grigliata tra il verde, addirittura qualcuno sceglie di recarvisi il sabato per poi poter campeggiare sulle sue sponde.Ma c'è pure un altra categoria di persone che ama Il Trebbia Piacentino, categoria alla quale appartengo pure io da diversi anni "Il Pescatore", l'unico tra tutti quelli citati però a dovere rinunciare alla pratica del proprio sport in quelle acque nel periodo estivo, e l'unico però obbligato a pagare una licenza per la pratica di tale sport, mentre per bagnanti,turisti,motociclisti,canoisti,campeggiato ri (abusivi) l'accesso al fiume è gratuito e nonostante questo , le poche volte che ho tentato li lanciare la mia lenza in acqua nei mesi estivi, le persone che mi stavano intorno sembravano infastidite dalla mia attività, spesso ti sentivi dire "il fiume è di tutti" e qualcuno si veniva a tuffare sotto di te o faceva rinfrescare il proprio cane, costringendoti a sceglierti un altro posto apparentemente più tranquillo se nn fosse che dopo 5 minuti arrivavano i canoisti e quindi addio pesca pure lì.Insomma quello che sembra uno sport tranquillo, che non dovrebbe infastidire chi ti sta intorno, utile per trascorrere una giornata rilassante si trasforma in uno "sport estremo e pericoloso" per chi ti circonda.Così da anni non frequentavo più il Trebbia Piacentino ma mi recavo magari in provincia di Trento, Verona ,Bergamo e ultimamente anche nel tratto del T. Genovese per scoprire che in questi luoghi il pescatore è rispettato come un qualsiasi essere umano e non è visto come un alieno.C'è un prezzo da pagare per tutto questo, la benzina e i permessi di pesca che arrivano a costare anche 15-20 euro , la sera torni stravolto ma soddisfatto, hai anche catturato qualche pesce, guarda un pò.Però passano gli anni e magari il tempo a disposizione non è più tanto che quest'anno decido di tornare a fare una capatina nella mia provincia, chissà come stanno ora le cose, ricordo che qualche anno fa a Cisiano, Bobbio Loc. Berlina, e Ponte Organasco avevano aperto delle riserve con immissione di pesce adulto e alcune regole da rispettare per garantire il divertimento di chi pratica la pesca sportiva anche con la mosca come faccio io.Queste riserve però erano partite bene i primi due anni dopodichè tra il bracconaggio e i divieti che non venivano rispettati si sono trasformate in luoghi accessibili a tutti gli amanti della violazione delle norme.La prima uscita quest'anno l'ho fatta la mattina del 2 giugno e viste le nuvole ho creduto di non trovare una gran folla e mi sono recato alla Berlina, in effeti molti visto il tempo non si erano mossi, vi era solo qualche giovane campeggiatore tra la boscaglia che spuntava fuori di tanto in tanto ( forse gli ho dato la sveglia dopo una notte di baldoria viste le facce ).Il tempo si è poi aggiustato ma a causa dell'alto livello dell'acqua la mia mezza giornata di pesca non è stata per niente fruttuosa, ma almeno la prima ora non c'era la solita ressa, ma pesci "0": eppure mi sembrava di avere letto su libertà qualche mese prima che ne avevano rilasciati anche di taglia.Seconda uscita a fine giugno sotto sera un giovedì.Non vi dico la gente che si trovava ancora a bordo fiume alle 19,00, ma comunque una pescatina la facciamo lo stesso fino alle 20,30, momento migliore per la pesca a mosca tra l'altro il famoso coùpe de soir, ma i livelli sono ancora più alti della volta precedente e mi accontento di allamare 2 o 3 cavedanelli subito rilasciati.Oggi la terza uscita, ma visto il caldo decido di muovermi più tardi e di tentare a Cisiano.Arrivo sul fiume alle 18,30 e mi domando se c'era per caso una festa viste le macchine.Accetto di pescare ugualmente anche se c'è tanta gente in acqua fino alle 20,00 visto che d pesci neanche l'ombra, mentre i bagnanti continuano ad arrivare anche alle 19,00 e oltre.Tornando alla macchina voglio leggermi il cartello relativo alla riserva , visto che 2 persone scese a pescare dopo di me non mi sembrava proprio rispettassero un granchè il regolamento e noto che accanto ne è stato messo un altro in data 2007 dal Comune di Rivergaro che vieta a lettere cubitali "La balneazione".Ero tornato in uno dei pochi posti dove violare le regole è la pratica preferita dai suoi frequentatori.Chissà ora quanti anni passeranno prima che vi faccia ritorno.
    Ultima modifica di Matteo; 20-07-2010 a 04:44

senior L'avatar di moira

Smile Il canto del cigno del pescatore....

Egr.Matteo,il tuo è un lamento e colgo amarezza nel tuo scritto
    come se volessi incidere nel corso del fiume il tuo disappunto.
    Cleofe se vorrà partecipare non soffrirà con te per la pesca,perchè non
    la tollera insieme alla caccia,ma ti darà ragione sulle inosservanze
    di coloro che invadono le rive danneggiando prati e boschi, gettandosi
    in acqua dove ci sono i divieti.
    Il pescatore è un solitario,perchè anche se in compagnia ,non ha
    tempo per scambiare parole perchè è immerso nella lotta contro
    il fiume e il pesce.Tu pensi che all'imbrunire questi scocciatori se
    ne vadano perchè è l'ora migliore,l'ora del coupe de soir quando le
    iridee e simili si gettano sulla mosca con poca luce ed è il momento
    che aspetti tutto il giorno.Un conto è usare il mulinello,altro è
    la frustata con la mosca,e perchè dia risultati bisogna essere
    bravi.I migliori sono gli austriaci,ma anche noi ci difendiamo.
    Per quanto riguarda i luoghi solitari li devi trovare lontano e nascosti,
    magari in quota e tutto questo costa in benzina e pazienza.
    Non conosco tutto il Trebbia,ma per quello che ho visto lo
    giudico un bel fiume,Tanti anni fa sono stato in campeggio e
    il fiume era pieno di girini e qualcuno lo portai a casa per l'acquario.
    A pescare andavo in estate a Livigno in alta quota,perchè il comune aveva
    immesso nelle acque parecchio pesce.A 2750 il laghetto era pieno
    di piccole rane (col freddo?) e il mio cane ci si buttava dentro.
    Non riuscivi a prendere tanto perchè l'acqua limpida ti tradiva,
    ma era l'ambiente,il non sentirti il nulla tra quelle montagne
    che adesso mi mancano.
    Per questo ti dico non ammazzare la tua mosca,falla volare finché
    puoi, perchè alla fine ti mancherà e allora ti dovrai accontentare
    dei ricordi, quando con gli amici la sparavi grossa fino ad aver preso
    "una balena".Saluti.
    moirag

membro

Predefinito Poco da raccontare.

Se conosci la pesca a mosca come appare evidente dal tuo post, sai che chi la pratica seriamente o a livello sportivo i pesci li rilascia quindi mi auguro d nn essere preda degli animalisti, e cmq sulle catture in Trebbia Piacentino è difficile mentire sulla misura, chi lo frequenta sa che una cattura sotto misura già sarebbe difficile da credere.Una delle persone che ha raggiunto il Fiume gioved' verso le 19,00, come dicevo nela 3ead precedente, faceva incetta di tutti quei pesciolini tipo arborelle o vaironi e capsalotti misura acciuga sott'olio, indispensabili per la crescita delle altre speci ittiche "presenti" (forse) e sicuramente usava il bigattino, vietato dal regolamento in quella zona.

Permessi di invio