-
i rom non sono romeni articolo di forza nuova!
italia Mercoledì 30 Giugno 2010 18:41 i rom non sono romeni
spega che non bisogna confondere l etnia rom con la parola romania!
Spiega tramite un volantino che ROM non sta per Romania ma l'etnia ROM è una etnia di ceppo indiano con varie nazionalitàGli zingari in Italia, come nel resto del mondo, rappresentano una comunità eterogenea, dalle mille sfumature e dalle mille espressioni.
Mille sono anche gli anni della storia degli zingari divisi essenzialmente in tre gruppi principali: Rom, Sinti e Kalé (gitani della penisola iberica).
A questi gruppi principali si ricollegano tanti gruppi e sottogruppi, affini e diversificati, ognuno con proprie peculiarità. Essi hanno un’origine comune, L’india del nord, e una lingua comune, il romanès o romani ©hib, diviso in svariati dialetti.
L’opinione pubblica, che dei Rom e Sinti conosce poco o niente, tende a massificare e a confondere i diversi gruppi zingari, soprattutto tende a condannare e ad emarginare senza capire.
La popolazione zingara in Italia rappresenta lo 0,16% circa dell’intera popolazione nazionale, essendo stimati in un numero di persone compreso fra le 80.000 e le 110.000 unita.
Sono presenti solo Sinti e Rom con i loro sottogruppi.
I Sinti sono soprattutto insediati nel nord dell’Italia e i Rom nell’Italia centro-meridionale. Essi rappresentano gli zingari di antico insediamento a cui hanno aggiunti vari gruppi zingari di recente e di recentissima immigrazione.
Circa 1’80% degli zingari che vivono nel nostro Paese hanno la cittadinanza italiana, il 20% circa e rappresentato da zingari extracomunitari, soprattutto provenienti dai territori della ex-Jugoslavia.
notizia ricevuta REALITATEA TV e scritta da Costel Antonescu
Cronaca Milano - i rom non sono romeni
-
Questa precisazione ?
Non capisco il perkè di questo post e di questa distinzione.
-
booh!
Forse vorrà dire che i romeni non sono zingari
-
senior
Ma si continua con questi ROM-----
Mi associo a non capire questa insistenza a parlarci di ROM che non sono
Rumeni o Romeni.
Forse voleva dire che essendo l'80% dei Ron accampati in Italia, sono
cittadini italiani e pertanto il Governo devi considerarli?
In ognio caso si dovrebbe fare un censimento e sapere come fanno
a vivere.
-
Che gli zingari siano italiani o romeni non cambia molto, posto che i romeni sono cittadini "comunitari".
Quello che, sommessamente, non condivido di tanti zingari è la loro "filosofia" di vita, tesa ad appoggiarsi sugli altri per sbarcare il lunario.
-
Rom
Erano Rom anche quelli che hanno ammazzato un Nostro connazionale ad Alba Adriatica. Vergognati di appartenere a Forza Nuova
-
Moderator
-
Rom
E' giusto distinguere i ROM dai Rumeni perchè sono due razze completamente diverse e senza alcun legame biologico che invece esiste tra rumeni e italiani (è sufficiente studiare la storia dell'impero romano) ed inoltre non posso accettare i commenti relativi ad un presunto razzismo in quanto gli zingari, a parte alcune rarissime eccezioni, a prescindere dalla nazione di provenienza, sono parassiti che vivono prevalentemente di furti e truffe ed inoltre risultando nullatenenti e senza lavoro fruiscono di tutti gli aiuti sociali possibili portandoli via a chi veramente ne ha diritto e bisogno.
-
senior
La verità è una sola
) ed inoltre non posso accettare i commenti relativi ad un indere dalla nazione di provenienza, sono parassiti che vivono prevalentemente di furti e truffe ed inoltre risultando nullatenenti e senza lavoro fruiscono di tutti gli aiuti sociali possibili portandoli via a chi veramente ne ha diritto e bisogno.[/QUOTE]
La lezione di Storia che si è voluto darci la ritengo inutile perchè con
i mezzi informatici a disposizione ognuno può approfondire il problema.
Abbiamo avuto fatti delinquiosi sia di rom,zingari e rumeni ed in questi
casi non vedo differenza di razza.
Ora lei non può accettare i commenti,che non sono dettati da ideologie
razziste,ma dalla pura e semplice verità di fatti ed azioni.
Cosa fa di mestiere questa gente per vivere,mantenere una famiglia
se non ha un rapporto regolare di lavoro.Quando hanno forzato la porta
dell'abitazione di mio cognato e portato via oro e monete d'oro dovevano
fare fare un regalo per un battesimo? E il ragazzino alla Stazione Centrale di Milano che ha al suo attivo 38 furti con destrezza,lo faceva per hobby?
Per quanto riguarda i servizi sociali sono costruiti coi soldi dei cittadini
che lavorando pagano le tasse e gli amministratori aiutano i cittadini
abbienti,a cui dovrebbero pensare di più che non dare luce,acqua
e servizi igienici gratis a chi vive di espedienti ai danni della collettività.
-
Rom
Cara MOIRA, probabilmente non mi sono spiegato bene ma sono dati di fatto che una infinitesimale parte di Rom ha voglia di lavorare ed entrando nel dettaglio le posso dire che esiste una rete internazionale di ROM che vivono all'est (Bosnia, Croazia, Serbia, Romania, ecc.), nella quale ci sono i capi cosidetti "BULIBAS" che se ne stanno tranquilli nelle loro case che sembrano il castello della famiglia ADDAMS mentre ci sono i loro sottoposti in giro per il mondo a rubare. Comunque o non ho capito io o non ha capito lei ma questa razza è una piaga della società e non li mischi con i rumeni dei quali una piccola parte di loro ruba mentre la maggior parte si spacca la schiena a lavorare e qualcuno muore nei cantieri perchè esiste, purtroppo, anche una piccola parte di nostri connazionali dei quali non specifico la posizione geografica (nord, centro, SUD) che hanno commesso e commettono omicidi e furti in Romania, Serbia e Bulgaria.
Permessi di invio