-
-
Alcune zone
Beh, nonostante quello che molti piacentini pensano, a Piacenza c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Ci sono case molto belle nel centro storico: io trovo deliziosa via Sopramuro, ma anche corso Garibaldi, via Calzolai, via Sant'Antonino, via XX Settembre. Andando un po' più, via Borghetto o via Campagna. La città è "mortina" alla sera... non troverete di certo problemi di rumore...
Via Roma, invece, ha molti cittadini extracomunitari: nonostante sia una bellissima zona della città, capita spesso di imbattersi in episodi di degrado.
Bello e tranquillo è il Pubblico Passeggio, anche detto Facsal, una zona pedonale con alti palazzi costruiti negli Anni Cinquanta dove ci sono attici molto belli.
Elegantissima, poi, è la zona a ridosso del centro: per intenderci, via Beverora e viale Malta (dove ci sono questura e carabinieri), via Genova, via Veneto, via Campesio, via Vitali, via Buzzetti... tutti viali alberati con ville e case molto eleganti. I prezzi sono altini.
Poi, appena appena in periferia (ma in realtà a pochi chilometri dal centro), c'è il quartiere della Besurica, ora una vera e propria città con tanti servizi, con belle ville con piscina e parchi.
Direi che brutte zone, se non vicino alle aree industriali, a Piacenza non ce ne sono. Recentemente, poi, diversi episodi di cronaca nera si sono verificati nella zona di viale Danti e via Cornegliana, che forse ti consiglierei di evitare.
Ciao!
-
Grazie!
Sei stato davvero molto gentile a rispondere! Faremo tesoro dei consigli!
Mio marito è stato alcune volte a Piacenza e in effetti aveva visto che via Borghetto e via S. Antonino sono belle....
Ciao
Rachele
-
Ok, facci sapere come si evolve la situazione!
-
senior
Piacenza una città a misura d'uomo.
[QUOTE=Rachele;6829]Mio marito è stato alcune volte a Piacenza e in effetti aveva visto che via Borghetto e via S. Antonino sono belle....
Gent.Rachele,quello che ha ben specificato Monty-Burns è preciso e ti
sarà utile per fare la tua scelta.Non sappiamo (giusto così)se vieni da
una grande città (Milano,Parma ecc.) perchè Piacenza ha le sue caratteristiche sia nelle persone che nelle abitudini.
Io e mia moglie siamo venuti,milanesi del domm,circa dieci anni fa,
da pensionati,perchè si voleva una cittadina tranquilla.
Qui ci sono i Cinema,I Concerti,la Filarmonica,il Teatro Municipale,
ma come in altre città ci sono i lati negativi dati dall'immigrazione
e dai delinquenti "nostrani".
I giovani sono un po' scontenti perchè non hanno tanti divertimenti
e si lamentano che è una città di vecchi.
Le Pro Loco in giro si danno da fare (ci saranno 700 sagre) in Piacenza
e provincia.
Ti aggiungo solo un consiglio:se prendete casa in centro o semicentro
assicuratevi che ci sia il box,perchè anche a Piacenza i parcheggi
cominciano ad essere scarsi.Saluti.
P.S.-Vorrei che Monty-Burns dica se sbaglio: qui si fa tutto con le AGENZIE.
I proprietari non vogliono disturbi e ti sarà difficile fare un negoziato con un
privato.Così ho dovuto fare io.
Ultima modifica di moira; 03-07-2010 a 10:57
moirag
-
Ciao!
Noi siamo di Roma, che è ovviamente una città meravigliosa, ma difficile da vivere quotidianamente per condizioni di traffico, smog, prezzi delle case, extracomunitari, mezzi pubblici che non funzionano, i romani che sono un po' cafoni
.... tutti problemi che non hanno fatto che aggravarsi negli ultimi anni.
Siamo giovani, ma amiamo un certo tipo di qualità della vita (abbiamo vissuto alcuni anni in toscana e ci siamo trovati benissimo), inoltre lavoriamo entrambi tutto il giorno (io farò la pendolare perchè avrò l'ufficio a Milano) e la sera quindi non siamo assidui frequentatori di discoteche
. Poi al limite, per apertivi o altro, milano è a un tiro di schioppo, senza contare i colli piacentini per escursioni.
Insomma sicuramente, come in ogni trasferimento, c'è la possibilità che troveremo dei disagi, ma non essendo noi fanatici della metropoli, sono ottimista! 
Grazie per i consigli!
ciao
Rachele
-
senior
Complimenti!
Avete le idee chiare e questo è importante per il proprio futuro.
Allora è d'obbligo: Benvenuti!
Cordialità.
PS.-Se a Milano andrà col treno,si munisca di santa pazienza.I pendolari
sono un po' abbacchiati per i ritardi.
-
Direi Besurica: quartiere tranquillo, con molte aree verdi ed ormai dotato di tutti i servizi (tranne quello che poi ti dico).Prezzi immobili e affitti non esagerati.Possibilità di parcheggi anche senza garage.Alcune zone piuttosto carine.
Vicino alla città ma anche "fuori".
Il neo è forse proprio per i pendolari su Milano poiche il collegamento autobus colla stazione è piuttosto "raro".
Permessi di invio