- Forum
- Piacenza
- disabili abbandonati... o leggi nn euguali per tutti?
-
disabili abbandonati... o leggi nn euguali per tutti?
Egregi Signori,
nel settembre 2008 mi sono trovato a Piacenza ed una amica, disabile mi ha chiesto di accompagnarla, con la mia auto, in una zona a traffico limitato.
Con il contrassegno intestato a questa persona l’ho accompagnata sapendo che il C.d.S. consentiva ai portatori di Handicap di entrare in quelle zone.
Ho ricevuto dopo poche mesi una multa elevata dai Vigili Urbani del luogo. Ho contestato l’infrazione al Prefetto illustrando che lo scrivente aveva accompagnato una persona disabile ed allegavo al ricorso la dichiarazione della persona, con la carta di identità e fotocopia del contrassegno.
Il Prefetto rigettava il ricorso per cui mi sono rivolto al Giudice di Pace e con somma meraviglia, benché nel ricorso ho citato anche dei testimoni, è stata convalidata l’ingiunzione Prefettizia e quindi il pagamento del S.P.V. elevato.
Mi viene da pensare: a Piacenza i disabili non hanno lo stesso trattamento che il codice della strada prevede in tutta Italia o che il mio ricorso è stato rigettato solo perché risiedo a Napoli.
Penso che la legge non è eguale per tutti e che il Comune di Piacenza in questo modo abbia fatto un abuso maltrattando nel contempo anche una persona disabile.
Non andrò più in una città come questa dove i diritti vengono calpestati!
Paolo Rossi
-
Moderator
No non è uguale per tutti
almeno è la sensazione che abbiamo in parecchi...
Non mi intendo molto di queste cose, ma hai provato a rivolgerti ad un avvocato? E' vero che costano anche loro... però giusto per non darla vinta...
Pierina 
-
Posso credere a tutto ma non che la multa ti sia stata confermata perchè sei di Napoli.
Il problema è che la lettura delle targhe avviene con telecamera e se la tua non risulta tra quelle "esentate" figuri non in regola.
Andava, secondo me, chiesta un'autorizzazione preventiva (e forse la tua amica avrebbe dovuto saperlo).
Una regolarizzazione postuma può sempre far sorgere il sospetto che si abbia voluto fare i furbi e quindi non viene accettata.
Insomma, come al solito, per non avvantaggiare i " furbi" ci vanno di mezzo i "regolari".
-
senior
Zone limitate
Mi è capitato nel dicembre 2008 per fare un acquisto che andava
autotrasportato mi recavo in Via Cavour e mi accorsi all'ultimo momento
che stavo entrando in zona z.t.l. perciò dopo neanche un metro feci
inversione e venni fuori.(se conoscete la via girai intorno alle fioriere).
Non sapevo che si poteva entrare pagando un pass alla stazione di
Cittadella.Mi arrivò la multa dopo 170 giorni e feci istanza al Pretore
che me l'ha condonata.
Il fatto per dire che è una routine meccanizzata,
Nel caso dell'invalida la targa non corrispondeva a quelle inserite
negli elenchi ed è scattata la multa.Indipendente per mancare o
no di rispetto ad un'invalida e men che meno perchè targata NA.
Nel mio caso avrò fatto un metro e sono uscito subito,ma la telecamera
ha registrato l'entrata non la veloce uscita.Se con una persona umana
si può discutere,con le macchine non c'è niente da fare.
-
hanno cambiato le cose... per far soldi
ho fatto ricorso sia al Prefetto che al Giudice di Pace con gli stessi risultati.
Probabilmente la città di Piacenza vuol far soldi a discapito dei turisti anche se trasportano diversamente abili. La legge è valida su tutto il territorio, ma loro la voglio interpetrare a comodi... personali.
Basta... una città in cui vieme leso il diritto dei disabili non ci metterò più piede e farò una campagna stampa contro questra Am ministrazione.. che lede i diritti e va contro legge.
-
Puoi prendere la faccenda come vuoi ma ti è già stato spiegato che l'accoglienza ai turisti o il rispetto per gli invalidi non c'entrano.
Qui ci sono regole, evidentemente rigide, che però almeno gli invalidi - i principali interessati - dovrebbero conoscere.
Mi sembra altresì chiaro che se la città per sorvegliare gli ingressi al centro storico non utilizza vigili ma si è dotata di telecamere per leggere le targhe autorizzate, l'esposizione del contrassegno non serve.
Dichiarazioni postume e testimoni evidentemente non sono contemplati (almeno tra di noi dovremmo però ammettere che queste "prove" tardive si presterebbero ad abusi infiniti).
Ce l'hai con Piacenza ma chi ti ha rigettato il ricorso (il prefetto) non è di qui e probabilmente nemmeno il giudice di pace.
Forse c'è un'aria diversa.
-
Sinceramente ho detto a tutti gli amici di non venire più in quelle zone... io sono adetto ai lavori e ti assicuro che la legge prescrice sempre il diritto di difesa. Ma a Piacenza non dovrebbe esistere? Prendila tu come vuoi... noi saremo terroni ma voi certamente non usate il cervello...avete solo i paraocchi... In tutta italia la legge è uguale, solo a Piacenza si applica con i paraocchi!
-
senior
Non fare di tutta l'erba un fascio---
In sosta a Napoli per lavoro ci hanno rubato la ruota di scorta nel
garage dell'albergo.Non siamo riusciti ad avere soddisfazione,perchè
il proprietario dell'albergo ci disse :"lei può provare che quando è
venuto qui la ruota ce l'aveva.No! E allora non paghiamo nulla!
Agli amici e conoscenti non ho detto però non andate a Napoli.
Lei è venuto a Piacenza dove ci sono le stesse regole di Napoli
ed altre città e sopratutto, per risparmiare sul personale, sono
state applicate telecamere.
Capisco se lei avesse trovato un vigile in servizio di pattuglia,
e fosse stato trattato con inflessibilità poteva dire qualcosa,
ma con le telecamere non si tratta.
Pertanto dire ai suoi amici di non venire a Piacenza perchè
ti multano col paraocchi non mi sembra un'idea felice.
Saluti.
-
Forse la cosa non è chiara: la multa può essere anche giusta ma una legge nazionale dice che i disabili muniti di contrassegno possono transitare nelle zone a traffico limitato. Quindi i paraocchi ci sono, si vede che la gente di Piacenza pensa solo ai soldi senza rispettare chi è diversamente abile. Questa discussione mi fa comprendere che i terroni siete Voi con una mentalità stretta (scarpe rotte e cervello fino) e ve la pigliate anche con la gente più depole: in questo caso una disabile!!!!!
Preferisco le città dove la gente ha il cuore in mano e non una città fredda e pronta a colpire solo alle spalle senza rispettare la legge. Io posso dimostare che la persona disabile era in auto... ma lei non poteva dimostrare di avere la ruota di scorta. E poi mi sembra assurdo che vi hanno rubato la ruota di scorta in un garage di albergo. Avete fatto la regolare denunzia? In caso positivo il personale prepostoi fa gli accertamenti e se il caso si ripete sicuramente si interviene sul personale preposto... a guardiania delle auto. Almeno qui a Napoli cerchiamo di fare il nostro dovere senza colpire con gli occhi coperti!!!!
-
senior
Campanilismo
Egr.Rossi,non vorrei dilungarmi a lungo anche perchè cosa fatta finisce lì.
Per la ruota nessuna preoccupazione,la macchina era della ditta,fatta la
denuncia poi tutto è finito nelle mani dell'economo.La gomma c'era quando
abbiamo scaricato le valige,il lavoro l'abbiamo svolto in taxi.Fine.
Quello che spiace e non trovo giusto che tu a Piacenza hai avuto a
che fare con un Pretore e con un Giudice di Pace ed entrambi hanno
respinto i tuoi ricorsi.Avranno giustificato il loro operato con una
sentenza che tu trovi ingiusta. Quello che trovo spiacevole è che tu abbia dato dei titoli poco gentili a tutti i cittadini di Piacenza che tu manco conosci
e che se anche parteggiassero con te non servirebbe a nulla se non
per consolarti e renderti meno amare le sentenze.Cordiali saluti.
Permessi di invio